1 settembre 2014

Pulire i segnacci

Ciao a tutti!! Nel post precedente vi ho proposto una ricetta tutta al naturale per fare i colori, oggi invece vi propongo dei metodi per pulire la pelle del vostro bambino da quei colori che naturali non sono affatto.
Innanzitutto occorre scegliere con molta attenzione i materiali da proporre ai più piccoli:
- Preferire, soprattutto per il bambino sotto i 3 anni, dei quadrotti o pastelli a base di cera d'api o pastelli ad olio
- Fare attenzione ad acquistare sempre prodotti con marchio CE, all'età minima di utilizzo e alla scritta "atossici" (in caso contrario potrebbero contenere piombo, benzene, etc.)
- No a penne, soprattutto stilografiche, evidenziatori o bianchetti che possono contenere solventi e sostanze tossiche.


Preferendo colori naturali e atossici, se anche con la normale prassi igienica non si riuscisse a eliminare totalmente il colore, sappiamo che nel giro di qualche giorno le cellule superficiali della cute si staccheranno portando con sè anche il pigmento.
Nel caso di utilizzo di prodotti meno naturali occorre invece fare un po' più di attenzione e agire più rapidamente. La prima cosa da fare è utilizzare un sapone non aggressivo e lavarsi più volte nel giro di qualche ora piuttosto che strofinare troppo una volta sola; idratare subito la pelle a ogni lavaggio.
Se la macchia è grassa, per es. è prodotta da colori a cera, è possibile usare un batuffolo di cotone con qualche goccia di olio di oliva; in questo caso non è poi necessario idratare la pelle, perchè lo fa già l'olio.
Con pennarelli e penne sorge qualche difficoltà in più, quindi se i segni sono molto evidenti si può tentare con alcol diluito in acqua fredda, abbondando poi con prodotti idratanti.
Sulle parti del corpo meno delicate, per es. le gambe e le braccia, si può utilizzare un peeling naturale a base di bicarbonato mischiato a qualche goccia di olio di oliva e poca acqua, oppure un banale yogurt, dato che la sua consistenza favorisce il distacco dei primi strati della cute aiutando a far scomparire prima i segni sulla pelle.
 Spero come sempre che il post vi sia piaciuto e attendo le vostre opinioni!