2 luglio 2014

Il Sole

Ciao a tutti!! Oggi vi parlo del sole, che compare spessissimo nei disegni infantili. Esso è il simbolo del padre, dunque:
  • Quando i rapporti tra padre e figlio sono buoni, questa immagine brilla nella sua interezza; se i rapporti non sono buoni, il sole scompare dietro ad una montagna, oppure ne compare una pallida fetta all'orizzonte.
  • Se il sole è collocato in alto a destra del foglio significa che il bimbo ha un ottimo rapporto con il papà. Viceversa, se il disegno è collocato a sinistra esprime delle difficoltà.
  • Anche la dimensione e i colori ci danno delle indicazioni: un sole grande e colorato con colori vivaci indica un padre presente. Attenzione però: se è molto grande o molto colorato può indicare un padre troppo apprensivo. Se, invece, è piccolo e colorato con colori tenui indica un padre poco presente. 
Altre immagini collegate ad esso sono:
  • le nuvole: rappresentano inquietudine e tristezza. Se sono grandi e colorate di nero simboleggiano una forma di oppressione da parte di una figura autoritaria, che procura ansia al bambino. Se sono vuote, denotano il desiderio di colmare un vuoto affettivo. Se coprono il sole indicano nostalgia e malinconia verso il papà. Se insieme alle nuvole troviamo la pioggia siamo di fronte a un bambino triste, che fa fatica a superare i suoi piccoli “dispiaceri”.
     
  • il cielo: rappresenta la volta protettiva. Il bambino si sente protetto.
     
  • le montagne: se sono arrotondate rappresentano il seno materno, l’accoglienza, la protezione. Il bambino si sente molto protetto dalla mamma, ma a volte questa forma di iper protezione  può sconfinare in ricatto affettivo. Se sono appuntite, invece, il bambino ha paura di trovare ostacoli nell’affrontare il mondo e la vita.
Spero che il post vi sia stato utile!
A presto!!

Nessun commento:

Posta un commento