20 luglio 2014

Scelta dei colori

Ciao a tutti!! Oggi si parla dei colori utilizzati nei disegni dei nostri bimbi. Essi sono importanti, in quanto ci danno delle indicazioni sulla personalità del bambino e sul suo stato psico-fisico. I colori, infatti, rappresentano il mondo emotivo del bambino e come egli si relaziona con la realtà:
  • Un bimbo che usa colori vivaci, caldi, con i quali ricopre tutto il foglio, esprime un carattere estroverso e bisognoso di spazi. Questi colori (rosso, giallo, arancione) esprimono, infatti, attività, eccitazione, serenità, gioia, impulsività (positiva o negativa).
  • I colori freddi (verde, blu, violetto) esprimono, al contrario, passività, calma, inerzia, tristezza, malinconia e riflessione.
  • Un bimbo sofferente o triste utilizzerà pochi colori, probabilmente delicati e stesi sulla carta con leggerezza, dal momento che esiste un parallelismo tra enfasi del colore ed emotività. I bambini tra i 3 e i 6 anni, hanno per il colore un forte interesse che precede l’interesse per la forma. Le tonalità sono tanto più forti quanto più il bambino è piccolo. Con la crescita subentrano le sfumature e i toni si fanno meno netti e violenti.
  • L’assenza del colore in un disegno infantile può rivelare un vuoto affettivo e a volte una tendenza antisociale. In media i soggetti bene adattati utilizzano almeno cinque colori nei loro disegni; i bambini particolarmente insicuri e/o con problemi relazionali ne usano in media due.
  • Solo con la crescita, un bambino utilizza colori adeguati agli oggetti disegnati, ma fino agli otto anni il bambino usa il colore sotto la spinta delle sue emozioni: oggetto e colore che piacciono hanno la stessa risonanza emotiva.
Colorare può attivare un processo di benessere che stimola la fantasia e la fiducia in se stessi e verso gli altri. Molti bambini che non sono stati abituati a colorare usano con molta parsimonia e timore i colori, specialmente gli acquarelli e le tempere, perché ciò che prevale è la paura di sporcare e di sbagliare. Ciò potrebbe far perdere interesse e motivazione nei confronti di tutto ciò che è nuovo e diverso dal solito. Quindi, cerchiamo di incoraggiare i nostri bambini a disegnare in libertà, e pazienza se sporcheranno un po' il tavolo o la magliettina! Si può rimediare facendogli indossare in questi momenti una t-shirt meno nuova delle altre e ricoprendo il tavolo con dei giornali. I vostri bimbi ringrazieranno!
Vi lascio con questa immagine, inviatami dall'autrice del blog  E' l'ora della pappa!

 
A presto!!

Nessun commento:

Posta un commento